Assumersi le responsabilità. Prepararsi per la vita.

E se uno di noi domani diventasse invalido?

E se domani il mio partner avesse un incidente mortale?

E se avessi ancora dei piani per la mia vecchiaia?

E se a un certo punto ci dovessimo separare?

E se volessi avere dei soldi miei?


Queste sono domande che ci impensieriscono, ma che spesso passano in secondo piano nella vita di tutti i giorni. Non si riesce ad affrontarle, vengono considerate possibilità remote o si è semplicemente troppo occupati con i compiti quotidiani.

Uniti dal motto «Assumersi le responsabilità. Prepararsi per la vita.», l’Unione Svizzera dei Contadini, l’Unione Svizzera delle Donne Contadine e Rurali, le imprese Agrisano e Prométerre lanciano una campagna di sensibilizzazione incentrata sulla copertura assicurativa sociale della contadina e di tutta la famiglia contadina.


Su questo sito web forniamo informazioni complete sul tema della sicurezza sociale e offriamo anche la possibilità di controllare la sua copertura personale o di prendere un appuntamento per una consulenza.

Con questo progetto, le quattro organizzazioni vogliono affrontare in modo attivo e a lungo termine la questione della copertura sociale delle donne contadine.

  • Tutti i contadini, donne e uomini, decidono di affrontare attivamente il problema.
  • Tutte le aziende agricole verificano o fanno verificare che le assicurazioni sociali siano state stipulate soddisfacendo le proprie esigenze e possibilità in modo adeguato e se la divisione del reddito è possibile o sensata.
  • Ogni azienda agricola dovrebbe pensare a ciò che è necessario, ciò che ha senso e ciò che si desidera che venga implementato.

Le domande riguardano temi che devono essere regolamentati e ci tengono impegnati costantemente.

 

  • La nostra stessa esistenza è a rischio senza una copertura assicurativa e di previdenza.
  • Non mi sento convinto/a della sistemazione attuale dell’azienda agricola.
  • So che in realtà non sono coperto/a, o non abbastanza, o che nessun reddito dell’azienda agricola è destinato ai miei bisogni.

 

Sono temi di cui è molto difficile parlare con il partner se non ha la stessa visione o se non se ne ha il coraggio, perché non lo si vuol ferire o dare l'impressione di essere egoista. Sono anche temi su cui spesso manca una conoscenza approfondita. È necessario consultare specialisti esterni, ma anche questo è un ostacolo che bisogna affrontare.

 

L’Unione Svizzera delle Donne Contadine e Rurali, l’Unione Svizzera dei Contadini, le imprese Agrisano e Prométerre si occupano da tempo di questi argomenti e sono consapevoli delle loro problematiche. In linea di principio, ci sono però delle possibili soluzioni. Ci sono le offerte di consulenza e molte informazioni sono messe a disposizione. Ciononostante, le organizzazioni notano che ancora troppe poche donne hanno una copertura assicurativa sociale completa e un proprio reddito, anche se ciò sarebbe possibile o sensato dal punto di vista aziendale. In generale c’è troppa incertezza in materia di copertura sociale.