Condizioni di utilizzo del portale clienti «La mia Agrisano»

Edizione

10.2020


1. Oggetto del contratto 

Le imprese Agrisano, ossia la Cassa malati Agrisano SA, la Assicurazioni Agrisano SA, la Fondazione Agrisano, Agrisano Pencas e Agrisano Prevos (di seguito denominate «Agrisano») offrono ai propri assicurati o ai rispettivi rappresentanti legali diversi servizi sul portale clienti online «La mia Agrisano». Le presenti condizioni di utilizzo regolamentano il rapporto contrattuale tra l’utente del portale «La mia Agrisano» (di seguito denominato «utente») e Agrisano. Con la registrazione a «La mia Agrisano» l’utente conferma di essere a conoscenza delle presenti condizioni di utilizzo e di accettarle.


2. Premessa

  1. La richiesta/registrazione avviene via Internet mediante un browser aggiornato, usuale sul mercato e scelto dall’utente. Per la registrazione, l’utente deve disporre di un indirizzo e-mail valido e di un numero di cellulare.
  2. Per l’utilizzo de «La mia Agrisano» possono registrarsi:
    • Persone fisiche che hanno compiuto il 18° anno di età o persone giuridiche che hanno in essere un contratto di assicurazione con Agrisano.
    • Persone o imprese che non hanno in essere un contratto di assicurazione possono assumere la gestione di persone terze, a condizione che dispongano di un numero d’assicurato.
  3. Agrisano può, a sua discrezione, concedere o meno l’accesso a un utente. Non sussiste alcun diritto all’accesso e al relativo utilizzo del portale clienti «La mia Agrisano».


3. Registrazione/accesso al portale clienti online «La mia Agrisano»

L’utente si registra attraverso il sito web: https://portal.agrisano.ch.


Per poter effettuare la registrazione, l’utente deve accettare le presenti condizioni di utilizzo. Per accertare che la registrazione venga effettuata in maniera corretta, durante il processo viene verificata la validità dell’indirizzo e-mail e del numero di cellulare. 


Al termine della registrazione, all’utente viene inviata una ID per il portale per via postale all’indirizzo dell’utente noto ad Agrisano. L’utente prende atto e acconsente al fatto che Agrisano non può controllare chi prende in consegna e utilizza la lettera contenente l’ID per il portale. In particolar modo nel caso di economie domestiche composte da più persone, è sola responsabilità dell’utente evitare la presa in consegna da parte di terzi e l’uso improprio della lettera. 


Durante il processo di registrazione si possono aggiungere ulteriori conti di altre persone. A tal riguardo si prega di osservare il punto 4 delle presenti condizioni di utilizzo.


La registrazione correttamente avvenuta corrisponde alla stipula di un contratto tra l’utente del portale e Agrisano.


In seguito, l’utente potrà effettuare il login utilizzando l’ID per il portale, la password e un codice di sicurezza che gli verrà inviato via SMS di volta in volta. Chi si legittima con questi dati viene considerato un utente da Agrisano e può pertanto usufruire di tutti i servizi offerti sul portale nonché visionare tutti i documenti messi a disposizione. Agrisano è di conseguenza autorizzata a svolgere gli incarichi assegnati attraverso «La mia Agrisano».


4. Aggiungere/eliminare ulteriori conti di altre persone

Se l’utente desidera collegare altre persone assicurate al proprio conto, può farlo durante la registrazione oppure anche in un secondo momento sotto la voce «I miei dati». Se si tratta di membri della famiglia minorenni, i conti di questi ultimi saranno attivati sul conto dell’utente in occasione dell’aggiornamento successivo. Nel caso di persone maggiorenni (membri della famiglia o terzi) è necessaria una procura da parte della persona assicurata o del suo rappresentante legale. Una volta inoltrata la richiesta di registrazione da parte della persona interessata, la procura sarà inviata automaticamente per via postale all’indirizzo noto ad Agrisano. Entro 30 giorni la procura dovrà essere firmata in maniera legalmente valida dal mandante della procura e dalla persona delegata nonché rispedita affinché Agrisano possa portare a termine l’incarico e attivare il conto desiderato. Se la dichiarazione di procura non dovesse essere rispedita, l’incarico verrà annullato. 


I conti delle persone aggiunte si possono anche eliminare successivamente. Come descritto al punto 14 «Disdetta del conto sul portale», l’utente deve assicurarsi che i dati necessari vengano salvati precedentemente su un supporto dati. Quando un membro della famiglia diventa maggiorenne, il collegamento al conto viene cancellato automaticamente e alla persona interessata viene inviata una procura. In tal modo il collegamento può essere richiesto nuovamente.


5. Consegna di documenti

Agrisano mette a disposizione dell’utente determinati documenti in forma elettronica su «La mia Agrisano» retroattivamente dal 1° ottobre 2020. L’utente prende atto del fatto che tali documenti possono contenere dati personali particolarmente degni di protezione, come ad esempio dati sullo stato di salute o informazioni relative a malattie e infortuni. Ciò vale anche per i conti che saranno collegati successivamente. Quando i documenti vengono messi a disposizione sul portale clienti essi sono considerati recapitati, eccezion fatta per quei documenti che per motivi giuridici, tecnici o di altro tipo continuano a essere inviati per via postale. Non è possibile far derivare alcun diritto di ricezione di un documento nel portale. In caso di dubbi è determinante il documento più recente (in base alla data di emissione).


6. Servizi

Agrisano offre vari servizi attraverso «La mia Agrisano», tra cui la possibilità di inoltrare richieste, richiedere modifiche nonché compilare formulari e inviarli. Si riserva pertanto il diritto di adeguare, sospendere o ampliare i servizi offerti in qualsiasi momento.


7. Obbligo di diligenza dell’utente

È responsabilità dell’utente del portale tenere segreti i suoi dati di legittimazione e proteggerli da un utilizzo abusivo da parte di terzi.


Agrisano raccomanda all’utente di non usare l’impostazione «Salva la password», poiché così facendo egli si assume la piena responsabilità per il rischio accresciuto di un utilizzo abusivo del conto sul portale e dei servizi correlati.


Se sussiste il fondato sospetto che persone terze si siano impossessate in maniera illecita dei dati di legittimazione, è necessario cambiare immediatamente la password o richiedere subito il blocco del conto.


L’utente deve mantenere sempre aggiornati i dati contenuti sotto la voce «I miei dati». Modifiche speciali concernenti l’indirizzo o i dati personali devono essere immediatamente aggiornate.


Avvertenza: l’utente è pienamente e personalmente responsabile per i dati che salva sui suoi terminali.


8. Costi/tasse

L’utilizzo del portale clienti «La mia Agrisano» è gratuito.

Eventuali tasse applicate dal gestore della rete durante l’utilizzo di servizi online sono totalmente a carico dell’utente.


9. Avvertenze di sicurezza

L’accesso a «La mia Agrisano» avviene attraverso Internet. Ciò significa che anche se i terminali sono tecnicamente aggiornati, non si può comunque garantire un'assoluta sicurezza. Per questo motivo richiamiamo l’attenzione sui seguenti rischi:

  1. Misure di sicurezza insufficienti sul terminale dell’utente facilitano a terzi l’accesso inosservato ai dati.
  2. Attraverso il traffico dei dati è relativamente facile dedurre l’esistenza di un rapporto di clientela tra l’utente e Agrisano.
  3. I fornitori di Internet possono analizzare i dati ed è pertanto possibile risalire con precisione ai contatti avvenuti tra i vari interlocutori. Agrisano non ha alcun influsso su ciò.


L’utente prende possibili misure di sicurezza, è consapevole dei rischi menzionati e li mette in conto.


Al fine di proteggere il conto del cliente, la connessione al portale viene interrotta automaticamente e senza preavviso qualora nel giro di 15 minuti non venga rilevato alcun movimento.


10. Garanzia e responsabilità

L’utente utilizza il portale clienti «La mia Agrisano» messo a disposizione da Agrisano su propria richiesta e a proprio rischio. Il portale è stato realizzato e viene gestito con la massima accuratezza.

 

Non è tuttavia possibile garantire che il portale «La mia Agrisano» funzioni senza interruzioni o intoppi, che non presenti difetti o che non trasmetta virus o altre componenti dannose.


Agrisano declina qualsiasi responsabilità, nella misura consentita dalla legge, per eventuali danni causati direttamente o indirettamente all’utente in relazione al portale clienti online «La mia Agrisano».


11. Modifiche alle condizioni di utilizzo

Agrisano ha il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni di utilizzo. Tali modifiche vengono comunicate in modo appropriato.


12. Protezione dei dati

Agrisano rispetta la legge federale sulla protezione dei dati. I dati personali degli utenti non vengono trasmessi a terzi senza autorizzazione. Inoltre Agrisano protegge i dati a essa affidati dagli accessi non autorizzati e dal trattamento illecito mettendo in atto misure a livello tecnico e organizzativo.


L’utente e/o le persone da egli autorizzate hanno accesso a tutti i loro dati retroattivamente dal 1° ottobre 2020, compresi i dati personali particolarmente degni di protezione, quali dati sullo stato di salute o informazioni relative a malattie e infortuni.


13. Link ipertestuali

I link nel portale possono rimandare a siti web che non sono gestiti da Agrisano e che non sono collegate in alcuna maniera ad Agrisano. Agrisano non può pertanto assumersi alcuna responsabilità o garanzia per quanto concerne tali dati e prestazioni.


14. Blocco dell’accesso al portale

Nell’interesse degli utenti e al fine di proteggere i dati dei clienti, Agrisano si riserva il diritto di bloccare l’accesso a «La mia Agrisano» qualora dovesse individuare dei rischi per la sicurezza.


15. Disdetta del conto sul portale/scioglimento del contratto

Entrambe le parti hanno il diritto di sciogliere in qualsiasi momento il contratto relativo all’utilizzo del portale clienti senza dover motivare la propria decisione e rispettare alcun termine di disdetta. In questo modo l’accesso al conto su «La mia Agrisano», compresi tutti gli altri conti a esso collegati, viene immediatamente bloccato. L’utente è personalmente responsabile per il salvataggio su un terminale e/o su un supporto dati dei dati e dei documenti che egli o le persone titolari di un conto collegato desiderano tenere. Qualora l’utente o la persona titolare di un conto collegato mantengano in essere un rapporto assicurativo con Agrisano, e abbiano rinunciato a un invio postale attraverso l’accesso al portale, torneranno a ricevere i propri documenti automaticamente per via postale a partire dal momento in cui viene bloccato il conto.


In seguito alla ricezione della notifica di decesso dell’utente, i conti sul portale a esso collegati vengono rimossi; pertanto le persone interessate riceveranno in futuro i propri documenti per via postale. Quando una persona assicurata decede, il conto sul portale viene cancellato e i documenti vengono inviati all’indirizzo di ricezione postale notificato.


16. Diritto vigente e foro competente

Le presenti disposizioni sottostanno al diritto svizzero. L’unico foro competente è Brugg.